FacebookTwitterLinkedin

mostrasulgolfSi inaugura il 10 Ottobre 2015, presso il Circolo Aternino di Pescara Pe, la prima mostra fotografica d’Abruzzo interamente dedicata al golf. Dall’obiettivo di diversi fotografi una selezione di scatti pronti a eternare un gesto e a raccontare una storia.

Dal 10 al 18 ottobre 2015, il palazzo pescarese ospiterà l’esposizione temporanea Obiettivo Golf – Suggestioni sportive in mostra, nata dall’iniziativa dell’Associazione AngelEventsComunica. La rassegna rappresenta l’apice di un progetto di comunicazione corale, partito dal contest fotografico a premi ideato per contribuire, attraverso le foto dei candidati, alla creazione di una campagna di comunicazione e marketing diretta a evidenziare i punti di forza del golf in Abruzzo e al tempo stesso concedere il giusto plauso alla fotografia sportiva. L’evento gode del patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia e del Comune di Pescara, del Comune di Miglianico e della Provincia de L’Aquila. L’ingresso alla mostra è libero.

L’iniziativa nasce con l’intento di sostenere lo sport golfistico e incentivarne la pratica anche tra quelle persone che per timore non si sono mai avvicinate a questo nobile sport. Non solo: tra gli ambiziosi obiettivi del progetto ci sono il sostegno alla fotografia sportiva come forma d’arte e la promozione del territorio abruzzese come terreno fertile per accogliere ogni manifestazione sportiva.

Forte dell’ingresso del golf tra le discipline delle Olimpiadi del 2016 e della candidatura dell’Italia per ospitare la Ryder Cup 2022 e dopo il grande successo di pubblico dell’Open d’Italia dei giorni scorsi, la mostra vuole essere un mezzo per approcciarsi con questo antico e nobile sport: il golf è praticato in contesti di rara bellezza, dove le emozioni e lo spirito agonistico lasciano spazio all'approfondimento artistico, naturalistico ed etico.

Alcune delle immagini selezionate per il concorso saranno inserite in un catalogo fotografico, disponibile anche in formato digitale sulle principali piattaforme e-book, capace di offrire il giusto spazio al variegato e completo universo che ruota intorno al golf, oltre a sottolineare l’opportunità che lo stesso sport offre nella valorizzazione della proposta turistica dell’Abruzzo.

Obiettivo Golf è il centro di numerose iniziative dedicate al golf e alla fotografia sportiva. Domenica 20 settembre si è concluso il prestigioso workshop di fotografia sportiva con Donald Miralle, dedicato al golf e alla fotografia subacquea. Dopo la presentazione del 18 settembre nell’Auditorium Petruzzi del Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara, i partecipanti al workshop hanno goduto delle lezioni del fotografo californiano presso il San Donato Golf Resort & Spa de L’Aquila e all’interno della piscina olimpionica de Le Naiadi di Pescara. Un’esperienza irripetibile che ha visto la partecipazione dei supporter sponsor Nital school by Nikon e Aquatech con la dotazione di materiale top di gamma.

Il progetto è solo il primo approccio di quello che sarà un programma pluriennale che, partendo dall’obiettivo di numerosi fotografi abruzzesi, testimonierà gli aspetti della realtà sportiva a livello dilettantistico e agonistico. Il fine ultimo è di dar vita a un archivio che sarà utilizzato con originalità per riprodurre un’immagine della regione Abruzzo nel mondo golfistico a livello internazionale, oltre che costituire un registro della memoria sportiva con valore di documentario.

Tutti gli aggiornamenti sull’evento potrete trovarli sul sito dedicato all’iniziativa www.eventsobiettivogolf.com, oltre che sulle pagine social di Facebook, Twitter e Google+.